23 agosto 2010

Perchè Sanremo è Sanremo!



Avete mai visto Sanremo?
Al di fuori del Festival, l'avete mai vista dal vivo?
Io no, fino a questa settimana!
Rincoglionita da quello che ti fanno vedere in tivi, dai tappetirossi, dalle stars, dai colori, dai fiori, ero anche abbastanza entusiasta:"Uuuhhh, vado a Sanremo!".
Nulla di più sbagliato.

Io che me la immaginavo tutta sole&fiori ho dovuto ricredermi ben presto.
Sanremo è ORRENDA!

Partendo dal dire che di fiori non cen'è neanche l'ombra e il sole ha deciso di fare il timido e non si fa vedere, spenderei qualche parola per descrivere le persone che ci abitano e le loro abitudini.

  • I Commercianti: sonodiosi! Sembra quasi che gli dia fastidio quando qualcuno entra nel loro locale. Ancora non ho visto una cassiera sorridente, una cameriera bendisposta, un bagnino sornione. Per lo più ti trattano una schifezza e stai bene attenta a non farli innervosire che senno soncavoli. Oggi sono andata dal panettiere e ho dovuto sostenere questa simpatica conversazione con la tipasupersimpatica che mi ha servito:
Commessa:"Sono 2,60!"
Io:"Ecco a lei 2,60!"
Commessa:"Ma erano 2,60? Aspetti che controllo lo scontrino!".
Io:"Si, lei ha detto 2,60 (neanche 5 secondi fa!)"
Commessa:(dopo aver perso due minuti buoni a cercarlo nella busta) "Ah si, erano 2,60!"
(2,60 è stata una parola molto inflazionata stamattina!!)
  • Gli automobilisti: credo che la patente, in quel della città dei fiori, la regalino con i punti. Le strade sono piccole e le strisce per terra disegnate da un ubriaco con qualche problema alla vista. Loro guidano come i matti. Ieri ho visto una tipa in Micra prendere una rotondina, grande quanto camera mia, a 120. Per poco non si cappottava. I semafori non esistono e quei pochi credo siano stati messi li per puro decoro. I pedoni poi sono i padroni della strada. Sciami di gente la attraversa senza guardare e senza accelerare neanche leggermente il passo e se per cado fai la faccia spazientita ti guardano anche malissimo.
  • L'Ariston: è terribile! Ma quando fanno il Festival usano una controfigura? E' un palazzo vecchio dentro una strada vecchia! Ma tutta la gente che l'affolla durante l'annuale evento, come fa? Forse sono solo dei cartonati!
  • Il paese: non ne parliamo! Non c'è un po' di verde neanche a cercarlo con il binocolo. Ogni buco è stato edificato. I palazzi sono uno sopra l'altro. La mattina quando mi alzo saluto i miei dirimpettai, ormai siamo super amici!
L'unica cosa davvero buona è la focaccia.
Se mi avessero infranto anche il mito della focacciagenovese avrei scritto subito una lettera di protesta a Pippo Baudo!


A.

6 commenti:

  1. :D allora non sono l'unica a pensarla così1 a me non piace proprio ;)

    RispondiElimina
  2. Sarà che siamo abituate alla capitale! ^__-

    RispondiElimina
  3. ciao aluccia!
    grazie per il commento e certo che puoi rubare l'idea della wish list anzi sarebbe bello leggerne tante e curiosare tra i sogni altrui ;)

    un bacione

    fede

    RispondiElimina
  4. Non ci sono mai stata, ma se vuoi vedere la liguria bella devi venire nella mia zona :PP (provincia di levante di Genova)

    RispondiElimina
  5. La mia indiscussa ignoranza in materia geografica mi porta a chiederti: che vuol dire "la provincia di levante di Genova"?.
    Cmq la Liguria è una regione che mi ha sempre affascinato, quand'ero ancora infante sono andata in gita alle 5 terre e ne sono rimasta piacevolmente colpita!
    Quando capiò in che parte dell'Italia sei piazzata vedrò di seguire il tuo consiglio! :)

    RispondiElimina
  6. Hai pienamente ragione!io abito in Liguria e quindi sono capitata a Sanremo un paio di volte...è davvero orrenda!Concordo in pieno con te sulla focaccia...è buonissima non potrei proprio farne a meno :D

    RispondiElimina